La storia della fotografia raccontata in 5 minuti

Non si può essere o voler fare i fotografi se non si conosce la storia della fotografia.

La fotografia è arte ma anche scienza e una materiale molto interessante. L’importanza di conoscere i grandi nomi che hanno ispirato e plasmato questo mezzo che è diventato così amato dal mondo.

I principi della camera oscura risalgono ai tempi di antichi filosofi ed è affascinante notare come questi funzionino anche con i sensori di fascia alta di oggi. Senza artisti del calibro di Niepce, Daguerre, Talbot e Eastman solo per citarne alcuni, chissà quanto tempo avrebbe potuto impiegare l’umanità prima di utilizzare la fotografia per registrare la storia e creare arte.

Così come le fotocamere sono diventate sempre più piccole e leggere, allo stesso modo i fotografi hanno visto nuove opportunità e alcuni di loro hanno sviluppato attività redditizie, altri hanno preso le loro macchine fotografiche per portarsi fino agli estremi confini della terra o in guerra, altri ancora nell’esplorare la loro creatività in studio.

Pensate, oggi nel mondo vengono scattate circa 380 miliardi di foto all’anno. Per noi oggi ormai è normale, ma la cosa incredibile è che in una giornata facciamo più foto di quante ne sono state scattate nei primi 100 anni di fotografia e in due minuti più di tutte quelle del 1800.

Potrebbe non essere la forma d’arte più rispettata, ma è sicuramente unica nel suo genere.  Il fatto che ora sia possibile scattare foto con tante tecniche diverse è una benedizione. Oggi è possibile utilizzare anche il vostro iPhone per ottenere risultati incredibili o frequentare una reale vecchia scuola per tornare indietro alle vecchie lastre con i nitrati d’argento.

Voglio condividere nel mio blog questo fantastico video di cinque minuti, realizzato da COOPH, che mostra tutta la storia della fotografia, dai tempi di Aristotele, alle scoperte di Leonardo da Vinci, dall’arrivo dei rullini, alla vera rivoluzione che è ad opera del grande George Eastman a cui dobbiamo il celebre slogan della Kodak: “Voi premete il pulsante, noi facciamo il resto”, a Eastman e alla Kodak dobbiamo la prima fotocamera destinata ad essere usata anche da non professionisti. La storia si conclude ai giorni nostri, con le reflex digitali, le compattine per poi arrivare all’iPhone, un’altra vera grande rivoluzione.

Che aspetti? Clicca e buona visione!

Share Button

Lascia un commento