Fotografia sportiva. Come proteggersi dalla pioggia? Consigli e soluzioni

Stai fotografando un evento e comincia a piovere? Qual’è la miglior soluzione? 

Questo dilemma mi è sorto durante l’ennesima partita di calcio sotto la pioggia…
La classica situazione: esci di casa col sole e nel bel mezzo della partita arriva la nuvola di fantozzi. 🙂
In queste situazioni, soprattutto se sei a bordo campo durante la partita, non c’è modo di ripararsi mettendosi sotto una copertura.
Allora che fare?

Quale soluzione è meglio adottare per proteggersi da forti piogge o violente raffiche di vento??

Devo dire la verità… Un pò per inesperienza e un pò per aver ascoltato consigli sbagliati dei soliti sapientoni, :-), diciamo che ho fatto diverse prove. Spesso ho speso molti soldi per acquistare materiale che poi alla prima occasione si è rivelato fallimentare, rischiando per di più di farmi saltare la giornata di shoots o addirittura rovinare l’attrezzatura fotografica.
Come tutti, ho iniziato quindi per tentativi. La prima volta?
Come un ragazzino al primo giorno di scuola: un ombrellino per lo più portatile e un k-way tipo quello che ti vendono ai concerti. 🙂

Risultato?

L’ombrello è durato ca. 10 secondi, alla prima folata di vento si è distrutto, e poco dopo ho dovuto sospendere di scattare perchè oltre a essere bagnato fradicio, ho bagnato anche l’attrezzatura. Insomma un disastro! 🙁
La seconda attrezzatura anti pioggia che ho escogitato successivamente è stata quella di investire in attrezzatura professionale ed efficace. In un negozio di fotografia ho acquistato un telo protettivo antipioggia per la macchina fotografica, e per me un poncho impermeabile.
Diciamo che questa soluzione ha migliorato le cose, ma lo stesso con la pioggia che mi scendeva dalle braccia e quella che cadeva sul telo della macchina, rischiavo spesso di bagnare la lente dell’obiettivo.
Ho cominciato quindi a indagare sul web, chiedere informazioni sui blog o a fotografi professionisti!
E’ risultato di tutto e di più, ognuno con la sua teoria e le sue certezze, ma a me non ne convinceva nemmeno una!!

Che fare?

Mi ero quasi convinto che durante la pioggia si dovesse per forza bagnarsi fino a che su Amazon ho trovato quello che a me serviva veramente!!
Cosa ho trovato? La soluzione era una grande copertura sopra la mia testa che mi desse la possibilità di essere agile, coperto e protetto dalla pioggia..

Consigli?

Fotografia sportiva, proteggersi dalla pioggia, ombrello antivento, ombrello antipioggia, Ombrello ProTektIo consiglio un connubio vincente, che tutt’oggi uso, e che mi ha regalato giornate asciutte e la garanzia di portare a casa con successo gli shootting. 🙂
Consiglio veramente a tutti l’ Ombrello ProTekt.Fotografia sportiva, proteggersi dalla pioggia, ombrello antivento, ombrello antipioggia, Ombrello ProTekt
E’ un ombrello eccezionale, nato per il golf ma che reputo perfetto per chiunque debba proteggersi da un temporale, anche con forte vento.
E’ molto grande con una doppia telatura che garantisce di uscire indenni da raffiche di vento anche abbastanza forti grazie a robusti braccetti.
Si ma vi chiederete… come tenerlo in mano mentre si scatta?
Fotografia sportiva, proteggersi dalla pioggia, ombrello antivento, ombrello antipioggia, Ombrello ProTektPer questo serve un piccolo supporto, in particolare PGA TourFotografia sportiva, proteggersi dalla pioggia, ombrello antivento, ombrello antipioggia, Ombrello ProTekt.
E’ veramente un buon prodotto, robusto e semplice da installare sull’asta del monopiede o del treppiede.
E voi? li avete mai provati in abbinata?
Fatemi sapere la vostra, io mi trovo perfettamente a mio agio 🙂
Ciao
Damiano

Share Button

Lascia un commento