Ciao ragazzi, oggi voglio parlarvi un po’ di un accessorio che da quando ce l’ho, lo porto sempre con me e non ne posso più fare a meno: il Yongnuo YN-300 III.
Com’è fatto
Questo fantastico faretto è un pannello con 300 led, sotto il pannello con i led è presente un attacco di tipo hot shoe (come quello dei flash), quindi è possibile posizionarlo sulla reflex ed illuminare durante le riprese video. Ovviamente non illuminerà a giorno la scena, ma fa già una discreta luce, che in ambienti con poca illuminazione può veramente servire per diminuire un po’ gli ISO e portarli in una ripresa in interni da un valore tipo ISO 3200 a un migliore ISO 800. Non è una luce tipo i fari di San Siro, ma è versatile e molto leggero.
Sempre più spesso lo utilizzo anche come luce di riempimento durante i matrimoni, al posto del classico flash che invece spara una luce troppo diretta.
Il faretto è comandabile agendo con il telecomando oppure sul retro del faretto.
Il pulsante di accensione può ruotare e ci serve per regolare manualmente la potenza, che può essere regolata sia a stop successivi che in maniera più fine. Gli stessi led che ci indicano la potenza che stiamo usando servono anche ad indicare il livello della batteria premendo il pulsante Bat (tra parentesi, la durata della batteria l’ho trovata ottima, e ciò è anche dovuto al fatto che le luci a led in generale consumano poco.. tuttavia la batteria è un po’ pesantina). Il faretto può anche operare in modalità AUTO, che dovrebbe effettuare una lettura di quanta luce è necessaria (anche se sinceramente non l’ho mai provata tale modalità perchè non apprezzo le cose automatiche), e poi ha anche le modalità di SOS in cui lampeggia.
Metto subito in chiaro che una luce continua anche se con 300 led non può essere comparabile con la potenza di un flash.. sono oggetti diversi, il primo produce una buona quantità di luce ma in maniera continuativa, il flash produce una quantità di luce spaventosa, ma in un lampo.
La dotazione
Se acquistate il faretto a led su Amazon in dotazione troviamo:
- la batteria e caricabatteria
- telecomando a infrarossi
- un mini-sostegno (quell’affare che sembra un cacciavite) per tenerlo in mano comodamente se lo vogliamo dare ad un assistente
- dei filtri (un CTO, uno rosso, uno blu e uno trasparente di cui non capisco l’utilizzo.. non penso sia un polarizzatore perchè costerebbe troppo caro)
- una sacca di nylon
Conclusioni
In conclusione pertanto posso dire che questo faretto, visto il costo (su Amazon), fa il suo lavoro egregiamente e ci permette di ottenere luce continua in maniera economica e senza dover portarci dietro grandi lampade (essendo inoltre alimentato a batteria sarà utilizzabile ovunque).
Lo consiglio assolutemente. P.s Se avete altri dubbi e domande scrivetemi pure che, secondo la mia esperienza, vi darò tutte le informazioni che avete bisogno.
Alla prossima 🙂
Ciao