Trolley o Zaino?

Per la fotografia sportiva meglio utilizzare lo zaino o il trolley?
Alle mie prime armi capitavo in campo con un sacco di attrezzatura e spesso gran parte di quella che avevo neanche la utilizzavo.
Quando si fotografa lo sport e in particolare il calcio bisogna innanzi tutto essere veloci, snelli e avere un’attrezzatura poco ingombrante.
Quando si fotografa spesso si devono avere a disposizione due corpi macchina, due o tre obiettivi, almeno un flash, lo sgabello, il monopiede, il pc e molto altro.
Ma dove tenere tutto questo materiale???
Ho pensato quindi di utilizzare il mio zaino nei primi tempi, ma ho capito fin da subito che non era la soluzione più adatta, perché è un altro carico che ci si deve portare in spalla.
In campo hai già due corpi macchina e devi essere agile e libero di poterti muovere in velocità. Mi trovavo veramente impacciato col mio zaino in spalla e dovevo al più presto trovare un’alternativa.
Ho pensato quindi di passare ad un trolley, uno zaino con le ruote che potesse tranquillamente portare la mia attrezzatura senza essere d’intralcio.
Si, ma quale tipo di trolley? 😯
Ho fatto diverse ricerche e analisi e alla fine ne ho scelti alcuni che voglio condividerli con te.
ProRoller_x100
Il migliore, secondo me, che ho acquistato e uso tutt’ora, è il trolley Lowepro Pro Roller X100 AW.

L’ho scelto per diversi motivi. Innanzitutto è molto capiente, si può suddividere l’interno in diversi scomparti e cosa comodissima ha la possibilità di ospitare all’interno due corpi macchina con l’obiettivo sempre montato (un 70-200mm e un 24-70mm).
Ti da un grosso vantaggio in quanto si è molto veloci nel mettere dentro ed estrarre le macchine senza dover ogni volta montare e smontare l’obiettivo.
Inoltre ha un sistema di sicurezza integrato che chiude le cerniere (quindi non necessita di lucchetti supplementari) e ha delle tasche “organiser” per mettere oggetti vari e il pc portatile fino ad un 15”. Le dimensioni sono 36x23x49 cm per 4,6 kg di peso. Il costo è nella media, ma una volta acquistato ne varrà veramente la pena.
51XE4e-eI6L._SL1000_Altri due trolley che in alternativa consiglio sono il trolley
Think Tank Airport International V2.0
e il trolley Manfrotto MB MP-RL-70BB.
Il Think Tank vanta come il Lowepro un sistema di sicurezza approvato TSA per le cerniere e quindi per il volo, più ha un cavo di bloccaggio. L’unica mancanza è il vano per il notebook.
t320x320_MB_MP_RL_70BB_det11
Il Manfrotto invece ha sempre le dimensioni del bagaglio a mano, quindi è possile trasportarlo in aereo, ma offre molto spazio per l’attrezzatura, più, unico nel gruppo dei trolley, uno spazio per un notebook da 17”.
Che dire… a voi la scelta 😛
Ciao
Damiano

Share Button

Lascia un commento