Quando si tratta di primi piani, i teleobiettivi battono sempre i grandangoli!
Gli obiettivi con lunghezza focale inferiore al “normale” (in una full-frame intorno ai 50mm) richiedono di stare più vicino al soggetto e di conseguenza distorcono la prospettiva ingrandendo ciò che è più vicino all’ottica (il naso) con effetti a volte caricaturali.
I modelli a focale più lunga ti costringono invece a stare più lontano e, poichè mantengono le proporzioni delle caratteristiche somatiche, danno un risultato più lusinghiero. Tenuto conto di questo, ecco una carellata delle migliori ottiche full-frame della gamma Canon EF per ritratti “tradizionali”.
Per avere la stessa inquadratura su Canon con sensore APS-C, hai bisogno di lunghezze focali 1,6 volte più corte, ad esempio con un 35mm raggiungerai i 50mm “effettivi”.
50 mm
Il “normale” su una full frame è un pò troppo largo per un ritratto che doni al soggetto, ma va benissimo se l’inquadratura è poco più ampia.
Canon ha le versioni f/1.8, f/1.4, f1.2.
Io consiglio l’f/1.8, un’ottima ottica ad un prezzo veramente alla portata di tutti.
85 mm
Canon offre tre ottiche nella lunghezza focale per il ritratto classico:
1. l’economico e veloce come l’ f/1.8;
2. il nuovo stabilizzato f/1.4;
3. il perfetto, se non si ha limiti di budget: f/1.2
100 mm
Il 100 mm MACRO è perfetto per scattare ritratti super nitidi su un corpo macchina full frame, ma l’angolo visivo risultante su una fotocamera APS-C è invece troppo stretto.
135 mm
Il buon vecchio Canon 135 mm f/2 L offre lenti superbe, una grande apertura massima e una buona maneggevolezza ad un prezzo decente.
Unica pecca è che non è un obiettivo stabilizzato.
Si può definirsi l’obiettivo da ritratto più versatile.
Attualmente Canon ha due zoom serie L che coprono questa gamma focale:
1. la versione f/4;
2. la splendida versione f/2.8;