I teleconvertitori CANON

Estendono la lunghezza focale massima

Canon extender 1.4 e 2x iiiNel catalogo Canon il teleobiettivo più lungo è l’EF 800mm f/5.6L IS USM, ma in alcune situazioni possono servire lunghezze focali ancora più estreme.

Fortunatamente, ci sono molti modi per ingrandire ulteriormente l’immagine prodotta da un tele. Quello più semplice è usare una EOS con sensore APS-C (come la 700D o la 70D). Questi sensori sono più piccoli di 1.6x rispetto a quelli full-frame, e ritagliano efficacemente l’immagine proiettata dall’ottica: in questo modo i soggetti appaiono più grandi all’interno dell’inquadratura.

La seconda possibilità è usare un teleconvertitore: si tratta di un piccolo adattatore che va posizionato tra la parte posteriore dell’obiettivo e l’attaccatura dell’ottica sulla fotocamera e che ingrandisce otticamente il centro dell’immagine.

Canon al momento ne offre due, un 1.4x e un 2x.

Questi aumentano la lunghezza focale effettiva del rispettivo fattore, quindi un obiettivo 500mm con un adattatore 2x avrà lo stesso angolo di visuale di un obiettivo 1.000mm. Gli aspetti negativi della questione sono che perdi uno o due stop di luce (il che rallenta di conseguenza le velocità d’otturatore), potresti perdere la funzionalità AF e la qualità dell’immagine ne risente.

Spesso la distanza minima di messa a fuoco dei teleobiettivi è abbastanza restrittiva, il che può ridurre l’ingrandimento consentito.

Un set di tubi di prolunga può aiutarti a ridurre la distanza minima di messa a fuoco, anche se più l’ottica è lunga e più dovrà essere grande il tubo di prolunga che ti serve.

Share Button

Lascia un commento