Che corpo macchina usare per la fotografia sportiva? 1/2

Diciamo che questo è stato il mio primo interrogativo che ho dovuto risolvere nel momento in cui ho deciso di buttarmi per la prima volta nella fotografia sportiva.

Quale corpo macchina è più adatto??
Sarebbe troppo semplice consigliare il top di gamma che al momento è in commercio e fare l’elenco di tutte le caratteristiche tecniche che possiede… ma non farò certo questo.
Cercherò con questo post di farvi conoscere qual’è qual’è stata la mia scelta e le mie considerazioni .
Innanzi tutto direi che è d’obbligo imporre l’uso di una reflex, in quanto le normali compatte, bridge o mirrorless sono da scartare fin da subito perchè non adatte a questo tipo di fotografia in quanto hanno un sistema di messa a fuoco molto lento e non permettono lo scatto multiplo.
canon-eos-6d-specchioAll’inizio possedevo solo un corpo macchina e nello specifico la Canon EOS 6D, un’ottima macchina, leggera, versatile e soprattutto che sa tenere molto bene ISO alti. Scatto dopo scatto però, ho cominciato a notare che tutto questo non era sufficiente, non riuscivo a cogliere l’attimo, non riuscivo a congelare l’esatto momento del tiro o del colpo di testa.
Il problema è stato fin da subito molto semplice e banale: non avevo una velocità di scatto sufficiente a congelare l’azione. Infatti la Canon 6D è un’ottima reflex, con un sensore FF (1.0x) da 20.2 megapixels e una sensibilità che va da 50 – 102400 ISO, ma purtroppo può scattare al massimo 4.5 fotogrammi al secondo, una velocità decisamente insufficiente per il tipo di fotografia.
Con questo problema ho cominciato a conviverci partita dopo partita ma non riuscivo a migliorare i miei scatti nonostante acquistassi match dopo match tecnica e abilità. Avevo un ostacolo dovuto alle caratteristiche tecniche della mia macchina e non dipendeva in nessun modo da me.
Piano piano capii che se volevo continuare a fotografare lo sport avrei dovuto cambiare il corpo macchina, cercarne uno che potesse avere una velocità di scatto maggiore.
Ho cominciato così a cercare tra i blog e le recensioni dei vari siti…. ma quale corpo scegliere tenendo conto della qualità, e soprattutto anche del prezzo non avendo un budget illimitato?
Se vuoi scoprirlo seguimi nel prossimo articolo e non dimenticare di mettere mi piace a questo post, se ti è piaciuto e magari anche di condividerlo!

Ciao

Damiano

Share Button

Lascia un commento